I Progetti Love&Food Hotel

Il progetto Love&Food Hotel è nato con lo scopo di valorizzare tutte quelle realtà dove sopravvivono ancora amore e passione per la gestione e sviluppo delle risorse territoriali, per il duro lavoro di chi organizza energie e risorse in funzione della soddisfazione delle esigenze sempre più attente dei visitatori; stiamo purtroppo parlando di quelle realtà che fanno spesso fatica ad identificarsi, a rendersi visibili nei mercati di riferimento che vengono percepiti ma che difficilmente sono raggiunti insomma realtà spesso ancora non abituate alla gestione dei potenziali flussi turistici in funzione delle risorse dei territori alle quali appartengono.

I valori di Love&Food Hotel abbracciano tutte quelle strade non battute, persone autentiche e cibo genuino, mentre il suo sforzo è focalizzato nel condividere amore, passione ed autenticità con chi visita questi luoghi, per trasformare una semplice visita in una vera e propria esperienza.

Ogni progetto di Love&Food dedicato ai territori si impegna a fornire a voi viaggiatori tutti i servizi di cui avete bisogno nel visitare realtà spesso sfornite di un’organizzazione di questo tipo. Potrete combinare il soggiorno nelle strutture turistiche selezionate da Love&Food Hotel alle attività, che renderanno la vostra vacanza attiva realmente indimenticabile.

Il progetto Sud Toscana

Un esempio di come opera Love&Food Hotel è il progetto legato al Sud Toscana dove Love&Food ha collezionato una serie di piccole aziende e strutture, in cui emerge qualcosa di diverso dal semplice desiderio di fare affari, che vi sarà la possibilità di godere pienamente di un territorio spesso difficile da essere scoperto, in quanto non turistico. Potrete decidere di farlo, praticando l’attività che più preferite, stando sempre certi di affidarvi a chi ama e conosce il proprio territorio e vuole condividere la propria esperienza e conoscenza; soggiornando nelle strutture che più soddisfano i vostri bisogni e desideri!

Come probabilmente già saprete, il territorio del Sud Toscana è la destinazione perfetta dove organizzare una vacanza attiva. Perché? Semplicemente perché è grande e vario, ed offre tante possibilità differenti, per tutti i gusti!

Terre incontaminate caratterizzate dall’assenza di fonti inquinanti, dove si può davvero decidere di impiegare il proprio tempo alle opportunità legate al territorio come gli itinerari hiking, da praticare anche in bici o a cavallo, oppure la scoperta dei prodotti enogastronomici tipici più genuini nelle piccole fattorie delle campagne! E perché no? Un bagno rilassante nelle acque vulcaniche delle terme naturali godendosi il panorama immerso nel verde..

Se pensate che tutte queste opportunità siano interessanti, fatevi aiutare a organizzare la vostra vacanza attiva nel Sud Toscana nei borghi medievali delle Città del Tufo, Sorano, Pitigliano e Sovana, la base perfetta per progettare il vostro programma completo di attività, immersi nella storia etrusca e medievale!

Le strutture

Le strutture Love&Food si identificano nei valori del progetto, in quanto sono l’esempio di impegno per la valorizzazione del territorio. Fin dal primo momento in cui verrete accolti potrete percepire quell’attenzione in più, quella cura, quella passione, che rendono davvero indimenticabile il vostro soggiorno. Sarete sempre certi di affidarvi a chi ama il territorio ed il suo lavoro, a chi si impegna al fine di fornirvi tutte le informazioni necessarie a scoprire tutte le bellezze del Sud Toscana.

Love&Food ha selezionato per voi 2 strutture in grado di soddisfare tutti i gusti e necessità dei visitatori, la base perfetta per partecipare alle attività senza rinunciare al comfort.

E’ possibile scegliere due soluzioni di alloggio, Cozy e Luxury, secondo lo scopo, l’obbiettivo della vostra vacanza.

La soluzione Cozy è Hotel della Fortezza di Sorano. Cozy significa, accogliente.. una coccola per gli ospiti. Un hotel 3 stelle in una location non proprio comune! Camere Superior e Suite in una vera fortezza medievale dai panorami mozzafiato. Questo hotel ed il suo EnoRistrò sono la base ideale per godere di alcune delle attività della Love&Food legate alla gastronomia ed alle degustazioni di vino.

Per avere tutte le informazioni sulla struttura, le camere ed i servizi disponibili, vi suggeriamo di visitare il sito internet dell’Hotel della Fortezza www.hoteldellafortezza.com.

La soluzione Luxury è La Casa degli Archi di Pitigliano.. per chi è alla ricerca di più spazio, dettagli e indipendenza. Una collezione di lussuosi appartamenti tutti situati nel centro storico, arredati con soluzioni antiche e moderne per il massimo del comfort, tutti con vista panoramica di Pitigliano.

Vi invitiamo a visitare il sito della Casa degli Archi www.lacasadegliarchi.com per ottenere tutte le informazioni aggiuntive di cui potreste avere bisogno sulle camere e sui servizi che avrete a disposizione.

Le attività

Il modo migliore per godere delle attività offerte da Love&Food Hotel nello splendido territorio del Sud Toscana è di partecipare al programma della Love&Food Week, un progetto nato per dare ai visitatori la chance di apprezzare una destinazione non turistica, come le Città del Tufo, nel modo più completo ed indimenticabile!

 

Love&Food Hotel ha organizzato un programma settimanale di vacanza attiva nel territorio del Sud Toscana, chiamato Love&Food Week, che permette di scoprire questo territorio partecipando alle attività relative a differenti aree di interesse, soggiornando nelle migliori strutture turistiche del territorio delle Città del Tufo.

 

Durante i 7 giorni della Love&Food Week saranno tante le attività a vostra disposizione, basta scegliere secondo i propri interessi e gusti!

Come tutti sanno, la Toscana è famosa per la qualità e per le numerose certificazioni delle sue produzioni gastronomiche. Anche il suo territorio più meridionale, seppur meno famoso rispetto alla Toscana delle grandi Città d’Arte, è caratterizzato da un’infinità di aziende e piccoli produttori che focalizzano il loro impegno quotidiano nella realizzazione di prodotti finiti dalle qualità superiori a quelle dei grandi marchi.

Le degustazioni Love&Food mirano a far riscoprire i sapori antichi, caratterizzati dagli antichi metodi di produzione, e dall’amore e passione degli stessi produttori per il loro lavoro e per la loro terra. Un viaggio tra le aziende che più rappresentano l’idea di duro lavoro per un fine diverso dal guadagno, che più sanno trasmettere la passione per la qualità.

Tanti prodotti e tante persone che raccontano la loro storia.. Olio, salumi di Cinta Senese, formaggi di capra e pecora, vino.. sono solo alcuni dei sapori che incontrerete nel vostro viaggio nel Sud Toscana!

Fin dai tempi più antichi, l’attività predominante nel Sud Toscana è stata l’agricoltura, in quanto il territorio rurale e incontaminato si presta tutt’oggi alla produzione di tanti prodotti diversi. Predominano la produzione di olio e di vino, due delle più antiche tradizioni legate all’enogastronomia. Grandi distese di vitigni vi accompagneranno attraverso le strade di campagna di questa parte sconosciuta di Toscana.

Le degustazioni di vino offerte da Love&Food Hotel vi faranno fare un salto indietro nel passato, rivivendo in poche ore i secoli che caratterizzano produzioni come quella del vino, nel territorio delle Città del Tufo. Non solo un viaggio all’insegna della scoperta di sapori unici e vini di qualità, ma anche della storia che si cela dietro gli stessi prodotti finiti.

A tu per tu con i produttori, nelle loro aziende, nei loro vigneti, nelle loro cantine.. Nelle cantine storiche nascoste nei sottosuoli di tufo dei piccoli borghi..

Crediamo che essere innovativi al mondo d’oggi non significhi soltanto stare al passo con i tempi, seguire lo sviluppo delle tecnologie e dei sistemi di comunicazione, ma bensì dedicare del tempo a se stessi ed al proprio benessere, riscoprendo le tradizioni e le sane abitudini della vita di un tempo.

Il Sud Toscana vi permetterà di avvicinarvi a questo tipo di approccio alla vita ed al lavoro. Con i corsi di cucina Love&Food scoprirete tutta la semplicità e genuinità della cucina tradizionale e dei prodotti gastronomici tipici delle Città del Tufo, ma con programmi innovativi e coinvolgenti, in location inaspettate come la Fortezza Orsini di Sorano, che vi permetteranno di conoscere e vivere in prima persona tutto il benessere e la genuinità che questo lembo di Toscana è in grado di offrire.

Dalla scoperta dei prodotti nativi, alla conoscenza di come associare i sapori per creare ricette uniche, per tutti i gusti, con persone che mettono realmente Amore e passione per i frutti del loro territorio.

Chi ama la storia capirà fin dal primo momento di essere arrivato nel posto giusto. Tra borghi medievali arroccati su speroni di tufo, che regalano scorci mozzafiato, alle splende necropoli etrusche proprio alle porte degli abitati. La storia che si cela dietro questo lembo di Toscana non si ferma solamente al Medioevo.. Potrete toccare con mano opere risalenti al VI secolo avanti cristo ed addirittura passeggiarci dentro. Stiamo parlando delle Vie Cave etrusche, quanto di più imponente abbia lasciato questa civiltà nella zona delle Città del Tufo.

Senza dimenticare il valore della presenza della comunità ebraica a Pitigliano. Tutt’oggi visitabile è la sinagoga con il museo ebraico proprio nel centro storico di quella che è definita La Piccola Gerusalemme.

Con le guide Love&Food ogni itinerario sarà un viaggio in mondi passati, un rivivere culti ormai perduti. Le nostre guide ambientali e guide turistiche vi accompagneranno alla scoperta della storia e dell’archeologia delle Città del Tufo e del loro territorio.

Meravigliarsi ad ogni passo..ad ogni chilometro percorso.. Itinerari scolpiti nella storia, che non solo vi faranno sentire davvero a contatto con voi stessi in un ambiente puramente naturale ed incontaminato, ma vi troverete immersi in resti di civiltà misteriose, tra necropoli e vie sacre scavate nel tufo.

Se siete camminatori esperti, o siete abituati a seguire itinerari ben tracciati e semplici da identificare, sappiate che il Sud Toscana è una zona selvaggia in tutti i sensi. E’ facile rischiare di perdere quello che il territorio ha da offrire quando le risorse non sono ben valorizzate. Per questo Love&Food vi accompagnerà alla scoperta della civiltà etrusca, in aree difficili da scoprire o da raggiungere, in luoghi spesso dimenticati, ma che si rivelano unici agli occhi di chi riesce a concepirne la grandezza.

Grazie al nostro aiuto potrete identificare facilmente gli itinerari da seguire, potendo scegliere se essere autonomi o se richiedere la presenza di una guida esperta; riceverete tutte le informazioni di cui avete bisogno sui percorsi da seguire, come le distanze, i tempi di percorrenza ed i dislivelli.

Negli ultimi anni sport e territorio si sono affermati come il connubio perfetto! La dinamicità con cui il paesaggio scorre di fronte agli occhi e la possibilità di raggiungere punti panoramici dai quali la vista è unica e mozzafiato in poco tempo, si uniscono all’unicità delle colline del Sud Toscana e dei loro tesori naturalistici ed archeologici.

Per gli amanti delle escursioni abbiamo organizzato itinerari in bici, E-Bike, ed a cavallo per tutti i livelli e difficoltà.

Con le guide esperte di Love&Food non lascerete nulla al caso, sarete sicuri di godervi pienamente l’itinerario senza rischiare di perdervi, visitando i luoghi più suggestivi e unici del Sud Toscana con chi li vive da sempre, e vuole condividere con voi la sua conoscenza, fornendovi sempre tutte le informazioni naturalistiche e storiche.

Nel territorio del Sud Toscana, caratterizzato dalla presenza di alcuni vulcani ormai inattivi, non solo la terra è più fertile e dà vita a prodotti gastronomici dai sapori unici, ma sono presenti anche numerose sorgenti naturali di acqua termale, distribuite su tutta l’area compresa tra il Lago di Bolsena ed il Monte Amiata.

Queste suggestive vasche termali si trovano in contesti naturalistici mozzafiato, dove il vero benessere è derivato anche dal silenzio e dalla quiete dai quali sarete circondati, ovviamente se frequentati nel giusto periodo dell’anno e nelle giuste ore.

Love&Food Hotel vi fornirà tutte le indicazioni necessarie per organizzare il vostro itinerario termale nel Sud Toscana, tutti gli spunti per godere in modo ancora più divertente di queste opportunità sul territorio. Cosa ne dite di un tour sotto le stelle di sorgente in sorgente? Avrete modo di scoprire i siti termali più belli ed inusuali in un unica vacanza indimenticabile!

Ogni giorno della Love&Food Week sarà dedicato ad una specifica area di interesse come la gastronomia, la storia, lo sport o le terme, alle quali sarà legato un programma speciale di attività, come le degustazioni di vini e prodotti gastronomici di alta qualità, i corsi di cucina in location particolari, l’hiking da borgo a borgo o le terme di notte